Richard Wagner: Siegfried-Idyll – Guida all’ascolto

Wagner_Siegfried-IdyllLa forma della composizione del Siegfried-Idyll di Richard Wagner è piuttosto libera, anche se può essere vista come una struttura ABA’ molto ampia e articolata.

Ecco il video che ho scelto per fare questa guida all’ascolto.

La sezione d’apertura, affidata all’inizio al quartetto d’archi, è molto sviluppata.
Il tema principale, che introduce l’opera, è tratto dalla grande scena tra Brünnhilde e Siegfried del terzo atto del Siegfried: è la melodia della pace, che canta la Walkyria quando, ricordandosi dell’immortalità persa, prega l’eroe di risparmiarle la sua passione amorosa.

Troviamo poi il tema di Siegfried tesoro del Mondo, a 09:53, quello del sonno di Brünnhilde, quello della decisione d’amore (che conclude il terzo atto del Siegfried), a 13:38 e il tema del canto dell’uccello.

L’oboe mormora la ninna nanna, melodia di origine popolare, a 06:23, (“Schlaf, kindchen, Schlafe!”, cioè “dormi, bambino mio, dormi!”) seguita da un motivo più lirico e tenero.

Qui l’accompagnamento degli archi saltellanti rievoca immagini di filastrocche piene di grazia.

E tutti questi elementi si mescolano insieme fino ad un episodio più pittoresco nel quale, poco a poco, domina il tema del tesoro del mondo trionfante e … conquistatore.

Esso è interrotto dai richiami dell’uccello citati dalla tromba (a 15:10) e ritorna, ancora più agguerrito prima del moto di tenerezza finale.

Richard Wagner: Siegfried-Idyll – Partitura

CLICCA QUI e scarica subito l'E-BOOK GRATUITO: “Guida all’ascolto dello Stabat Mater di Antonín Dvorák”

Segui guidaallascolto sui Social Network!

Come trovi questo sito?

Eccellente
Ottimo
Buono
Così così
Scadente
Pessimo
No comment