Ludwig van Beethoven: Ouverture da “Egmont” op. 84 – Guida all’ascolto

Beethoven_EgmontL’Ouverture tratta da Egmont op. 84 di Ludwig van Beethoven è nella tonalità di fa minore ed è composta da introduzione lenta di 24 battute, Sostenuto, ma non troppo, una parte Allegro di 262 battute e una coda Allegro con brio di 60 battute, in cui troviamo la Sinfonia di vittoria.

Nell’introduzione lenta (Sostenuto ma non troppo) Beethoven espone i temi e il materiale tematico che poi utilizzerà nel corso dell’Ouverture (questo è il video che ho usato per questa guida all’ascolto).

Dopo un accordo all’unisono forte di tutta l’orchestra, una prima frase potente, declamata dagli archi marcato (come è scritto in partitura) e forte si oppone ad una linea melodica e cantabile in piano dei legni a cui si uniscono, alla fine, anche i violini primi.

La stessa cosa si ripete subito dopo, a 01:13, ma qui gli accenti degli archi sono ora eseguiti anche dagli altri strumenti dell’orchestra.

La seconda parte, quella affidata ai legni, serve per originare un nuovo frammento melodico-ritmico di sei note, a 01:50, molto lirico, che passa tra i vari strumenti ed è sostenuto dal ritmo incalzante e ostinato, quasi ossessivo, degli archi e dei timpani (il ritmo di violoncelli e contrabbassi è praticamente lo stesso utilizzato all’inizio).

Questo frammento melodico-ritmico, che viene ripetuto 10 volte, l’ultima delle quali a 02:37 dai violini primi e violoncelli con valori raddoppiati, viene proposto su note sempre più gravi e sfocia direttamente sull’Allegro successivo a 02:43, quasi questo fosse una naturale conseguenza di quanto successo finora.

In questa parte centrale dell’Ouverture Beethoven descrive, con grande energia, la lotta tra i personaggi principali della storia.

A 02:45 troviamo la prima parte del primo tema, mentre a 02:59 viene presentata la seconda parte di questo primo tema (che ha una forte somiglianza con il tema della Quinta Sinfonia) che, anche qui, sembra essere la naturale conseguenza dell’inciso che viene presentato subito prima dalle viole e dai violoncelli.

Dopo un crescendo, le due parti del primo tema vengono riproposte a 03:15 in fortissimo da tutta l’orchestra: possiamo sentire in questo momento tutta l’imponenza e la drammaticità di questa ripresa.

Un passaggio modulante dal modo minore al modo maggiore a 03:29 ci conduce alla prima parte del secondo tema a 03:37 in cui Beethoven riprende l’introduzione iniziale ma con un tempo più veloce: si ritrova, qui, l’opposizione tra gli accordi fortissimo degli archi e gli interventi dei fiati in piano, dolce, come è scritto in partitura.

Una piccola Coda, a 03:59, piena di scale ai violini e con accordi forti nell’orchestra chiude questa fase espositiva e ci porta direttamente allo Sviluppo in cui i vari incisi melodico-ritmici e le varie parti dei due temi si incrociano fra di loro (ad esempio a 04:40 si può sentire in piano le due parti del primo tema affidate a violoncelli e contrabbassi, la prima parte, a cui si sovrappone la seconda parte affidata ai violini secondi prima e violini primi poi).

Un crescendo, a 05:08 con un nuovo passaggio modulante, che questa volta ci riporta nella tonalità iniziale di fa minore, ci indica che stiamo per arrivare alla Ripresa, a 05:23.

La seconda parte del primo tema, a 05:37, porta un nuovo, strano, passaggio modulante: secondo le regole della forma sonata nella ripresa i temi sono tutti nella stessa tonalità, mentre qui Beethoven ci presenterà il secondo tema, a 05:55 in una tonalità diversa.

La cellula ritmica del secondo tema (che Beethoven, ricordiamo, ha ricavato dall’introduzione iniziale) prende il sopravvento finché, a 06:48, tutto si ferma all’improvviso.

Un accordo in pianissimo (scritto con tre ppp) dei legni con note lunghe, è un momento di calma e di pausa, prima della Coda finale (Allegro con brio), a 07:08, che rappresenta la vittoria di Egmont e dei suoi ideali sul duca di Alba e sull’oppressione.

Ludwig van Beethoven: Ouverture da “Egmont” op. 84 – Partitura

2 thoughts on “Ludwig van Beethoven: Ouverture da “Egmont” op. 84 – Guida all’ascolto

  1. Giorgio Plaisant said:

    Dettagli perfetti e decisamente comprensibili. Spiegato in maniera direi perfetta. Forse perché io conosco l’ouverture a memoria. Complimenti al recensore. Giorgio Plaisant

    • barbara said:

      Grazie Giorgio, molto gentile 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CLICCA QUI e scarica subito l'E-BOOK GRATUITO: “Guida all’ascolto dello Stabat Mater di Antonín Dvorák”

Segui guidaallascolto sui Social Network!



Come trovi questo sito?

Eccellente
Ottimo
Buono
Così così
Scadente
Pessimo
No comment