Johannes Brahms – Sinfonia n. 4 in Mi minore, op. 98: II. Andante moderato – Guida all’ascolto

Brahms_Sinfonia4_AndanteModeratoIl secondo movimentoAndante moderato, della Sinfonia n. 4 in Mi minore, op. 98 di Johannes Brahms è completamente differente dal primo a cui si contrappone: in questo movimento, infatti, Brahms ci porta alla ricerca della pace, senza più la tensione drammatica che c’era nell’Allegro non troppo precedente.

Il tema principale di questo movimento viene introdotto da un motivo dei fiati che richiamano, quasi, un mondo antico: infatti Brahms utilizza, per questo inciso iniziale, il modo frigio (ci troviamo esattamente a 13:33 del nostro video).

Il primo tema viene presentato dal clarinetto, a 13:57, accompagnato da accordi pizzicati degli archi.

Un tema apparentemente nuovo proposto dai violini (ma che è assolutamente tratto dal primo), a 16:37, prende il sopravvento e ci conduce ad un passaggio di transizione, a 17:19, costituito da terzine a note staccate.

Ecco che compare, quasi improvviso, il secondo tema affidato ai violoncelli, a 17:51, molto più lirico e dolce, espressivo è scritto in partitura, accompagnato da una linea ornamentale dei violini.

Nella Ripresa il primo tema, affidato ora alle viole, a 20:32, accompagnate da arpeggi discendenti dei fiati, è seguito dall’inciso iniziale in modo frigio, a 21:37, stranamente elaborato e sviluppato.

Ecco un’altra cosa che spiazza e che esce dai canoni formali in questa sinfonia di Brahms: questa sezione, di solito, serve solo a riesporre i due temi sentiti precedentemente, ma Brahms si prende la libertà di inserire qui questo sviluppo che ci porta, a 22:32, ad un fortissimo, dove viene riproposta la scansione di terzine con note staccate.

A 23:03 il secondo tema affidato ora ai violini ci fa intravvedere quella pace di cui parlavo all’inizio.

La coda conclusiva, a 25:29, vede un pianissimo di archi e timpani, un frammento del tema principale affidato ai clarinetti prima e agli oboi poi e un forte in cui i corni ripropongono l’inciso iniziale che si spegne piano piano e che ci porta all'accordo finale in pianissimo.

Johannes Brahms: Sinfonia n. 4 in Mi minore, op. 98 – Partitura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CLICCA QUI e scarica subito l'E-BOOK GRATUITO: “Guida all’ascolto dello Stabat Mater di Antonín Dvorák”

Segui guidaallascolto sui Social Network!

Come trovi questo sito?

Eccellente
Ottimo
Buono
Così così
Scadente
Pessimo
No comment