Johann Strauss junior: An der schönen blauen Donau (Sul bel Danubio blu) op. 314 – Guida all’ascolto

Strauss_Sul-bel-Danbio-bluSul bel Danubio blu (An der schönen blauen Donau) op. 314 di Johann Strauss Junior è considerato come una specie di inno nazionale austriaco, un simbolo di questo paese: questo valzer, infatti, può essere considerato come un vero e proprio poema sinfonico che segue il percorso del Danubio.

Ecco il video che ho scelto per fare questa guida all’ascolto.

Il brano comincia con un Andantino in tempo di 6/8, nella tonalità di la maggiore.

Qui troviamo un tremolo pianissimo dei violini, tremolo che accompagna la cellula melodico-ritmica dell’inizio del tema principale (la cui melodia è molto scorrevole e fluida) presentata prima dal corno solo, a cui piano piano si aggiungono altri strumenti ma il tutto sempre molto piano (ci sono dei pianissimi con tre p in partitura).

Il tempo di valzer vero e proprio comincia a 02:58 con una specie di introduzione sempre piano e pianissimo, ad eccezione di un crescendo iniziale.

Una pausa di silenzio ci porta direttamente al primo valzer in re maggiore, a 03:23, in cui compare il tema principale, all’inizio piano per poi esplodere a tutta orchestra.

Da questo momento, i vari valzer si succedono con i loro temi sempre molto ricchi affidati alle varie famiglie orchestrali che mettono in evidenza i loro timbri e le loro caratteristiche.

Questi temi, però, sono tutti legati tra di loro sicuramente dal ritmo del valzer, ma anche da relazioni melodiche molto ben congegnate.

Ecco la successione dei vari valzer:

  • a 04:32 troviamo il secondo valzer (sempre in re maggiore)
  • a 05:32 comincia il terzo in sol maggiore
  • a 06:35 abbiamo il quarto in fa maggiore preceduto da quattro battute in cui Strauss ci propone tre accordi forti e marcati proposti da quasi tutta l’orchestra (mancano solo alcuni legni)
  • a 07:57 troviamo il quinto ed ultimo valzer in la maggiore, anch’esso preceduto da un’introduzione (a 07:46) ma questa volta di 10 battute e con un andamento melodico dei flauti e dei violini primi.

A 08:58 una coda ripropone i vari temi sentiti finora.

Il tema iniziale viene ripresentato, nella tonalità di re maggiore, a 10:19 a cui segue una stretta di tutta l’orchestra (a 11:26), che conclude l’intero brano.

Johann Strauss junior: An der schönen blauen Donau (Sul bel Danubio blu) op. 314 – Partitura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CLICCA QUI e scarica subito l'E-BOOK GRATUITO: “Guida all’ascolto dello Stabat Mater di Antonín Dvorák”

Segui guidaallascolto sui Social Network!



Come trovi questo sito?

Eccellente
Ottimo
Buono
Così così
Scadente
Pessimo
No comment