Franz Schubert – Sinfonia n. 3 in re maggiore: I – Adagio maestoso. Allegro con brio – Guida all’ascolto

Schubert_Sinfonia-3_Adagio-maestoso-Allegro-con-brioLa breve introduzione della Sinfonia n. 3 in re maggiore D.200 di Franz Schubert è un Adagio maestoso, in 4/4, lento, nobile e solenne (vi si può già sentire tutta la potenza della sinfonia in do maggiore, detta La Grande, che Schubert comporrà dieci anni più tardi).

Schubert usa sempre queste introduzioni al primo movimento, in tutte le sue sinfonie, ad eccezione della quinta e dell’Incompiuta.

La caratteristica principale di questa introduzione (ecco il video che ho scelto per fare questa guida all’ascolto) è un passaggio su una scala ascendente (inizialmente affidata ai violini per poi passare ai fiati) a cui segue un arpeggio discendente (sempre ai violini) di sol maggiore prima e sol minore poi.

Questa scala verrà ripresa più volte nell’Allegro con brio successivo, ogni volta con più energia (nella ripresa sarà proprio questa scala ad introdurre il secondo tema, quello dell’oboe).

Quando essa passa ai legni, a 00:54, l’introduzione ci porta già nel cuore dell’Allegro con brio successivo, a 01:43, in cui il clarinetto annuncia il primo tema, una melodia ironica e vivace, delicata e gradevole ma, nello stesso tempo, così instabile e mutevole come quella del secondo tema (a 02:39) affidato all’oboe (e molto simile come struttura a quello del clarinetto), tema preceduto da un silenzio quasi drammatico.

La dimensione eroica ma anche, appunto, ironica di questa pagina sembra ispirata direttamente da Haydn e Mozart.

In questo Allegro ritroviamo una solida base ritmica dominata dall’insistenza della figurazione croma puntata – semicroma (anche nella sua versione allargata di semiminimapausa di croma e croma) che praticamente si ritrova in tutto questo primo movimento (sarà l’elemento principale dello sviluppo).

Tutto va veloce, molto veloce, in questa pagina che abbonda di ardore giovanile, perfettamente equilibrato, e di eccezionale luminosità.

Franz Schubert: Sinfonia n. 3 in re maggiore – Partitura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CLICCA QUI e scarica subito l'E-BOOK GRATUITO: “Guida all’ascolto dello Stabat Mater di Antonín Dvorák”

Segui guidaallascolto sui Social Network!



Come trovi questo sito?

Eccellente
Ottimo
Buono
Così così
Scadente
Pessimo
No comment