Franz Schubert – Fantasia in do maggiore D760 “Wanderer” (Il viandante): III. Presto – Guida all’ascolto

Schubert _Wanderer3La terza parte della Fantasia in do maggiore op. 15 D 760 “Il viandante” (Wanderer Fantasie) di Franz Schubert, lo Scherzo, in tempo Presto, cambia il ritmo principale del tema iniziale della Fantasia (semiminima e due crome) in un ritmo puntato e in tempo ternario, pur restando facilmente riconoscibile (siamo a 13:21 del nostro video).

La tonalità usata qui è quella di la bemolle magiore.

Ci troviamo di fronte ad un valzer , quindi di fronte ad un brano veloce ma anche dal carattere frivolo, leggero, in cui l’irruenza e i movimenti ritmici sono in primo piano.

A 14:07 terzine dapprima sforzate poi fortissimo fanno subito di questa, una pagina di grande maestria e raffinatezza pianistica, prima di portarci ad un secondo tema a 14:20, derivato dal primo ma più leggero e delicato, direi controllato.

Da questo punto, Schubert mescola insieme i vari elementi melodico-ritmici e alterna terzine con ritmi puntati.

Dopo una breve pausa di silenzio, a 15:24, ritorna fugacemente il secondo tema che, dove una cadenza che sembra essere finale ma che in realtà non è conclusiva, sfocia direttamente, a 15:44, nel Trio successivo, la sezione centrale, cioè, che sembra una sezione quasi di meditazione, tenera e affettuosa: un momento di pausa, dopo la sezione ritmica precedente e la prossima ripresa.

Questo Trio, comunque, non è meno rapido e veloce di quanto lo aveva preceduto ed è piuttosto breve tanto che ci porta rapidamente alla riproposta del primo tema dello Scherzo, a 17:27, che viene ripresentato in modo accorciato, su una progressione armonica e sviluppato che, raggiungendo gradatamente una regione più acuta, porta ad una serie di accordi, a 17:45.

Schubert termina questo Scherzo con la riproposizione delle terzine, a 17:56, e del tema con il ritmo puntato, a 18:13, che ora sembra aver preso la corsa ma senza nessun tipo di freno o di controllo.

Franz Schubert: Fantasia in do maggiore D 760 “Wanderer” (Il viandante) – Partitura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CLICCA QUI e scarica subito l'E-BOOK GRATUITO: “Guida all’ascolto dello Stabat Mater di Antonín Dvorák”

Segui guidaallascolto sui Social Network!



Come trovi questo sito?

Eccellente
Ottimo
Buono
Così così
Scadente
Pessimo
No comment