Franz Liszt: Rapsodia Ungherese n. 5 – Guida all’ascolto

Liszt_Rapsodia-Ungherese-1La Rapsodia Ungherese n. 5 di Franz Liszt è stata composta intorno al 1867 ed è molto conosciuta.

Essa fu dedicata alla contessa Sidonie Reviczky.

Liszt la soprannominò Héroïde-élégiaque, ed esprime un carattere malinconico (la Rapsodia inizia subito con un “Lento, con duolo”).

Qui non troviamo, come nella rapsodia n. 3, la parte friska, ma abbiamo, per l’intero pezzo di circa 9 minuti, un lungo lassan.

Ci troviamo esattamente al minuto 34:40 del video che ho scelto per fare questa guida all’ascolto.

Senza nessuna introduzione, un tema sommesso entra subito con un andamento dialogico tra la linea melodica “sotto voce” (è scritto in partitura) e gli accordi, in ribattuto ritmico puntato, che si rispondono a vicenda.

Con un crescendo esso viene proposto, “espressivo assai”, in ottava (a 35:42) accompagnato ora da arpeggi.

Un ultimo arpeggio porta alla conclusione di questa prima parte.

Un contrastante tema cantabile, allora, “dolcissimo, sempre legato” fa il suo ingresso, a 36:30: esso è a quattro voci ed è molto lento.

Ma a 37:20 abbiamo il ritorno del tema iniziale che, questa volta, arriva ad un “forte, molto appassionato” (a 38:15), seguito ancora, a 38:59, dal tema dolce (che ha una dinamica pianissimo scritto con tre “p”).

Questa volta, però, esso passa da un “piano, dolce con intimo sentimento” ad un “più crescendo ed agitato” e viene accompagnato da robusti accordi, fino a raggiungere un “fortissimo con somma passione”, che segna l’apice del brano.

Un diminuendo porta alla coda e, con essa, il ritorno del tema iniziale, a 41:24, che in poche battute passa da un “sotto voce un poco pesante” ad un fortissimo per poi spegnersi gradualmente con un “poco ritardando” e un “diminuendo molto” per terminare in pianissimo.

Franz Liszt: Rapsodia Ungherese n. 5 – Partitura

Franz Liszt: Rapsodia Ungherese n. 2 – Video

CLICCA QUI e scarica subito l'E-BOOK GRATUITO: “Guida all’ascolto dello Stabat Mater di Antonín Dvorák”

Segui guidaallascolto sui Social Network!



Come trovi questo sito?

Eccellente
Ottimo
Buono
Così così
Scadente
Pessimo
No comment