Franz Liszt – Les Préludes (2° parte): Guida all’ascolto

Liszt_Les-Preludes2Ciao,

continuiamo la nostra guida all’ascolto de Les Préludes di Franz Liszt.

Nell’articolo precedente, nella guida all’ascolto della prima parte, eravamo arrivati al minuto 10:00 del video che ho scelto di questo poema sinfonico, e precisamente all’inizio dell’Allegro pastorale.

Qui troviamo un tema pastorale, appunto, molto semplice ed orecchiabile, che viene presentato dal corno solista prima e dai legni poi a cui, successivamente, si aggiungono anche i violini I alternandosi e, quasi, rincorrendosi con gli altri strumenti in questo giocoso momento di … pace nei campi.

A 11:28 si inserisce, in questo clima idilliaco, il tema sentito a 04:17, proposto inizialmente solo dagli archi (il resto dell’orchestra è praticamente assente del tutto), a cui si aggiungono, da 11:57, i legni e l’arpa.

A 12:21, con un Poco a poco più di moto fino al Allegro marziale, è scritto sulla partitura dallo stesso Liszt, l’orchestra si arricchisce: nuovi strumenti entrano riproponendo sempre lo stesso tema in un crescendo anche di volume che sfocia, a 12:48, con la riproposizione della cellula ritmica che ti avevo fatto notare a 08:10: le tre note ribattute (due semicrome seguite da una nota più lunga) ora diventano quattro e il tono diventa quasi marziale, se vogliamo, per introdurci gradatamente all’ultima parte di questo poema sinfonico: Il combattimento e la vittoria finale che inizia a 13:22.

A questo punto, su delle vorticose scale ascendenti e discendenti dei violini, i corni ci presentano il tema che avevamo sentito a 02:58 ma in un clima completamente differente, dove l’idea del combattimento … predomina.

Si aggiungono gli altri fiati in un crescendo, a livello sonoro, che sfocia, in fortissimo, nel Tempo di Marcia, a 13:59: gli ottoni e le percussioni ritmano tutta la partitura.

La vittoria dell’uomo sulle avversità della vita viene descritta da Liszt con tutti questi sforzati e fortissimo che possiamo sentire fino al minuto 14:52, quando l’Andante maestoso ci ripropone il tema che avevamo sentito all’inizio, esattamente a 02:11, maestoso, appunto, e molto solenne che ci porta alla conclusione del poema sinfonico.

Ti auguro un buon ascolto.

Franz Liszt – Les Préludes: Partitura

2 thoughts on “Franz Liszt – Les Préludes (2° parte): Guida all’ascolto

  1. Walter Fossati said:

    Non conoscevo questo brano e ringrazio per avermelo proposto; mi piace molto.
    La guida è come sempre puntuale e molto utile soprattutto è quello che cercavo da un po’ di tempo.
    Complimenti

    • barbara said:

      Grazie per il tuo commento, Walter, e per i complimenti, sempre bene accetti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CLICCA QUI e scarica subito l'E-BOOK GRATUITO: “Guida all’ascolto dello Stabat Mater di Antonín Dvorák”

Segui guidaallascolto sui Social Network!



Come trovi questo sito?

Eccellente
Ottimo
Buono
Così così
Scadente
Pessimo
No comment