Arthur Honegger – Pacific 231: Introduzione

ArthurHoneggerPacific 231 (Mouvement Symphonique n. 1) è un pezzo scritto nel 1923 dal compositore svizzero Arthur Honegger (1892 – 1955), appartenente al Gruppo dei Sei.

Il doppio titolo deriva dal fatto che inizialmente Honegger chiamò il pezzo semplicemente Mouvement Symphonique: in seguito cambiò il titolo visto il soggetto da cui trasse ispirazione per la composizione.

Infatti il Pacific 231 è una locomotiva, della classe di locomotive a vapore 4-6-2: quattro ruote pilota, sei ruote guida e due ruote trainanti; in Francia questo modello viene chiamato 231 in quanto vengono descritti gli assi e non le ruote.

Le locomotive e i treni furono una grande passione di Honegger (tanto che si diceva: “Honegger ama le locomotive come gli altri amano le donne o i cavalli”).

Questa composizione fu considerata musica a programma perché descrive questa locomotiva in azione, ma lo stesso Honegger disse pubblicamente nel 1923:

Io non ho cercato di imitare i rumori della locomotiva, ma ho voluto semplicemente tradurre un’impressione visiva e un godimento fisico in una costruzione musicale […]. La composizione parte dalla contemplazione dell’oggetto: il respiro tranquillo della macchina a riposo, lo sforzo dell’avviamento; poi l’aumento progressivo della velocità finché si arriva allo stato lirico, al patetismo del treno di 300 tonnellate lanciato in piena notte a 120 chilometri orari”.

E ancora:

In verità ho seguito un’idea molto astratta e completamente ideale dando la sensazione di un’accelerazione matematica del ritmo. Musicalmente ho composto una specie di grande corale variato”.

Dall’ascolto del pezzo, infatti, si possono sentire anche le meditazioni e le emozioni dello stesso compositore, grazie all’uso di armonie complesse (spesso politonali) e l’uso di effetti musicali particolari inseriti con una grande fantasia di colori.

La formazione strumentale usata è quella di un’orchestra sinfonica, in cui gli ottoni (quindi trombe, corni, tromboni e tuba) hanno un ruolo molto importante.

Questo brano è il primo di tre movimenti sinfonici scritti dal compositore svizzero: il Movimento sinfonico n. 2, Rugby, scritto nel 1928, e il Movimento sinfonico n. 3, scritto nel 1933.

La prima esecuzione di Pacific 231 si tenne l’8 maggio 1924 all’Opéra di Parigi e presto diverrà il pezzo più celebre e più eseguito di Honegger.

Arthur Honegger – Pacific 231: Partitura

Arthur Honegger – Pacific 231: Guida all’ascolto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CLICCA QUI e scarica subito l'E-BOOK GRATUITO: “Guida all’ascolto dello Stabat Mater di Antonín Dvorák”

Segui guidaallascolto sui Social Network!

Come trovi questo sito?

Eccellente
Ottimo
Buono
Così così
Scadente
Pessimo
No comment